Guerra pubblicitaria tra Plasmon e Barilla: la pronuncia del Giurì

20 dicembre 2011 – Guerra tra Plasmon e Barilla dopo che la Plasmon aveva diffuso una pubblicità  comparativa in cui confrontava alcuni suoi prodotti dedicati all’infanzia con prodotti Barilla. Il Giurì dell’Autodisciplina pubblicitaria ha dichiarato che la pubblicità  di Plasmon/Heinz è in contrasto con gli articoli 2 e 14 del Codice dell’Autodisciplina nella parte in cui espone la tabella con valori numerici e in cui ricorre all’espressione ‘bambini e adulti’. D’altra parte il Giurì ha evidenziato anche che il claim Barilla ‘A mangiar bene si comincia da Piccolini’ è in contrasto con l’art. 2 del codice, secondo il quale ‘la comunicazione commerciale deve evitare ogni dichiarazione o rappresentazione che sia tale da indurre in errore i consumatori, anche per mezzo di omissioni, ambiguità  o esagerazioni’. Il Giurì ha quindi disposto la cessazione di entrambe le pubblicità  nelle parti contestate dal Giurì stesso.

– Barilla-Plasmon: la pronuncia del Giurì (.doc)

– La pubblicità  di Plasmon (.jpg)

– La pubblicità  di Barilla (.jpg)

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+

Articoli correlati

La televisione è il mezzo più convincente quando si tratta di pubblicità. Più della stampa e dei social network. I millennials sono la generazione più facile da persuadere (INFOGRAFICHE)

I club Nba dominano la classifica dei team con gli ingaggi medi più alti a livello internazionale. I dati Sporting Intelligence: Barça, Psg e Real le prime squadre di calcio. Juve (32esima) regina tra le italiane (INFOGRAFICHE)

Quali sono le grandi nazionali che nella loro storia hanno fallito la qualificazione ai Mondiali di calcio? La classifica di Statista (INFOGRAFICA)