New media

10 gennaio 2012 | 16:40

GOOGLE: SVOLTA SOCIAL, RICERCA SI ALLARGA A RELAZIONI UTENTI

(ANSA) – ROMA, 10 GEN – “Stiamo trasformando Google in un motore di ricerca che capisce non solo i contenuti ma anche le persone e le relazioni”: così Amit Singhal, responsabile della strategia search del motore di ricerca, spiega la novità  messa in campo da Mountain View, l’integrazione nel motore di ricerca non solo delle notizie tradizionali, ma anche di immagini, video e messaggi provenienti anche dalla propria cerchia di amici e dalle cose condivise. In un post sul blog ufficiale di Google, Singhal spiega l’introduzione di tre funzioni: ‘Risultati personali’, per trovare informazioni come foto e post di Google+ visibili solo dal singolo utente che lancia la ricerca (é un mix di informazioni del web e personali); ‘Profili nella Ricerca’, per trovare subito le persone che si vogliono seguire (e si possono direttamente aggiungere alla cerchia di amici di ‘Plus’); infine la funzione ‘Persone e Pagine Google+’, per cercare le persone e le pagine Google+ correlate a un argomento o a un’area di interesse specifica. “Insieme, queste funzioni contribuiscono a creare ‘Search plus Your World’. La ricerca è semplicemente migliore se comprende il vostro mondo, e questo è solo all’inizio”, sottolinea Amit Singhal. ‘Search plus Your World’ sarà  disponibile nei prossimi giorni per gli utenti che eseguono l’accesso su www.google.com in inglese. (ANSA).