Editoria, Pubblicità

16 gennaio 2012 | 13:56

Pubblicità  sulla stampa – Novembre 2011

Dati dell’Osservatorio Stampa FCP relativi al periodo gennaio-novembre 2011 raffrontati al periodo gennaio-novembre 2010.

Il commento dell’Osservatorio Stampa Fcp
Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del -5,1%. In particolare i quotidiani   nel loro complesso registrano un -6,3 % a fatturato e un +2,2% a spazio, con la conseguente diminuzione del prezzo medio. Questo andamento è confermato dai dati relativi alle singole tipologie. La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato un -7,2% a fatturato ed un +0,5% a spazio. La tipologia Di Servizio ha segnato un -3,9% a fatturato e un +1,4% a spazio. La tipologia Rubricata ha segnato un calo a fatturato del -8,9% e a spazio -5,4%. La pubblicità  Commerciale locale ha ottenuto un -5,3 % a fatturato ed un +3,1% a spazio. I quotidiani Free Press nel totale hanno segnato un -22,7% a fatturato e un -4,9% a   spazio. I dati relativi alle singole tipologie Free Press risultano così: La Commerciale Locale segna un calo a fatturato del -1,7% con un aumento del +3,5% degli spazi con conseguente calo del prezzo medio. La Commerciale Nazionale e   Di servizio registrano un andamento negativo a fatturato rispettivamente del -32,9% e -39,8%. I periodici segnano un calo a fatturato -2,7% e a spazio -3,4%. I Settimanali registrano andamento negativo a fatturato un -2,2% e a spazio -3,1%. I Mensili hanno indici negativi sia a fatturato -2,8% e a spazio -3,4%. Le Altre Periodicità  registrano un calo a fatturato -9,9% e un andamento negativo a spazio -5,5%.

- Osservatorio Stampa – Novembre 2011 (.xls)