Editoria, New media

19 gennaio 2012 | 12:05

Espresso/ Joint venture con Huffington Post Media

Per il lancio de L’Huffington Post Italia

Roma, 19 gen. (TMNews) – Accordo tra Gruppo Espresso e Huffington Post Media Group per la costituzione di una joint venture per il lancio de L`Huffington Post Italia, edizione italiana di The Huffington Post, uno dei più importanti siti web americani di informazione. La joint venture – spiega la società  – sta iniziando la selezione di un team editoriale in preparazione del lancio del nuovo sito, che avverrà  nel 2012. L`annuncio congiunto viene dato da Arianna Huffington, Presidente e direttore di The Huffington Post Media Group, e da Monica Mondardini, amministratore delegato di Gruppo Editoriale L`Espresso. “L’Huffington Post Italia beneficerà  delle competenze editoriali e della leadership del Gruppo Espresso nonché della formula di grande successo di The Huffington Post, che miscela cronaca, aggregazione di contenuti e strumenti di interazione all`avanguardia, oltre a una vivace ed evoluta piattaforma di blogging”, si sottolinea in una nota. “Con questa operazione il Gruppo Espresso, che su internet raggiunge un`audience mensile pari a 10,1 milioni di Utenti Unici (Audiweb dati Panel, novembre 2011) e che, con Repubblica.it, già  detiene il primato dell`informazione online in lingua italiana, imprime oggi – afferma la società  – un`ulteriore importante accelerazione al proprio sviluppo sulle piattaforme digitali. Ciò sia per il contributo di innovazione che per il respiro internazionale dell`iniziativa”.The Huffington Post è parte di The Huffington Post Media Group, operatore leader in attività  editoriale, intrattenimento, community e informazione digitale, che include, oltre a The Huffington Post, anche Moviefone, Engadget, TechCrunch, Patch e StyleList. Il network di siti del Gruppo unisce giornalismo, tecnologia, “engagement” e video per raggiungere ampie audience in ciascuna piattaforma. Il Gruppo ha più di 20.000 bloggers – politici, celebrità , accademici, opinionisti – che intervengono in tempo reale su molte notizie della giornata. Tra di loro Nora Ephron, Larry Page, Bernard-Henri Levy, Bill Maher, Robert Redford, Madonna, Alec Baldwin, Scarlett Johansson, Bill Gates e Charlie Rose. The Huffington Post ha 36 milioni di visitatori unici al mese (comScore dicembre 2011). The Huffington Post UK e The Huffington Post Canada sono stati lanciati ques`anno. L`Huffington Post francese sarà  lanciato lunedì prossimo, l`Huffington Post Quebec in febbraio e l`Huffington Post spagnolo a marzo.