Televisione

19 gennaio 2012 | 13:04

Tv digitali – Dicembre 2011

In allegato le tabelle elaborate da Starcom relative agli ascolti della tivù digitale a dicembre e, in particolare, la classifica dei canali più visti, dei programmi più visti e i dati di trend share e di share per target.

- Tv digitali – Dicembre 2011 (.pdf)

Il commento di Starcom
A dicembre la tv digitale non generalista conquista il 30% di share nel totale giorno, +24% di ascolti rispetto a un anno fa. Mattina e pomeriggio mostrano le migliori performance, arrivando a toccare il 35% di share.
Nel dettaglio, il gruppo Altre Tv digitali (terrestri + satellitari) supera il 24% di share, +25% di ascolti nel totale giorno vs dicembre 2010. Il pubblico delle Altre Tv Digitali cresce soprattutto la mattina (oltre 31% di share).
Il restante 5.8% di share appartiene al gruppo Sky+Fox (solo tv satellitare) che rispetto a un anno fa conquista il +20% di ascolti. Prime time (quasi 7% di share) e seconda serata (quasi 8% di share) mostrano un ottimo stato di salute. Bene anche Cielo, il canale di Sky gratuito su Dtt, che vale lo 0.5% di share.
Passando ad analizzare i singoli canali del gruppo Altre Tv digitali, Rai 4 si conferma il più visto con oltre 130 mila spettatori nel minuto medio e una programmazione fatta di telefilm e film d’azione, fantasy, avventura, indirizzati soprattutto al   pubblico maschile. In particolare segnaliamo il film avventuroso Il Regno Proibito, visto martedì 27 dicembre da ben 762 mila telespettatori tra le 22 e le 23. Anche Real Time mantiene la seconda posizione nella top ten dei canali più visti (121 mila spettatori nel minuto medio) grazie a un palinsesto basato sull’intrattenimento e aggiornato periodicamente per tenere viva e costante la curiosità  del pubblico femminile. A dicembre il programma più visto sull’emittente del gruppo Discovery è il reality Shopping Night (556 mila spettatori mercoledì 28 dicembre), dedicato alla moda e condotto dalla spiritosa coppia Gozzi-Miccio.
Nel periodo natalizio anche Iris attira una significativa fetta di telespettatori che cercano un piacevole svago nel cinema d’autore. La “saga fantozziana”, nello specifico il film realizzato nel 1993 Fantozzi in Paradiso, intrattiene quasi 519 mila spettatori martedì 27 dicembre tra le 22 e le 23.
Passando al gruppo Sky+Fox, Sport 1 si piazza ancora una volta sul gradino più alto del podio con oltre 40 mila spettatori nel minuto medio. Sul primo canale del pacchetto ‘Sport’ di Sky la partita più vista è stata Roma-Juventus, serie A (1,2 milioni di audience lunedì 12 dicembre in fascia 21-22); lo stesso incontro è stato trasmesso anche su Sky Calcio 1 dove nella stessa fascia oraria ha coinvolto altri 653 mila spettatori. Come già  osservato per le Altre Tv Digitali, nel periodo di festa cresce il consumo di film e canali come Sky Cinema 1, Sky Cinema Family e Sky Cinema Hits (rinominato per l’occasione Sky Cinema Christmas) consolidano i propri ascolti. Segnaliamo in particolare su Sky Cinema 1   la prima tv del divertente film di Checco Zalone Che bella giornata (781 mila spettatori lunedì 26 dicembre in fascia 21-22). Bene anche Sky Uno grazie alle fasi finali della quinta serie del talent show X Factor (706 mila spettatori giovedì 29 dicembre in fascia 23-24), con Simona Ventura.

- Tv digitali – Dicembre 2011 (.pdf)