Manager

24 gennaio 2012 | 11:58

Alessandra Del Prete, direttore marketing di Xbox

Il 24 gennaio 2012 Alessandra Del Prete è stata nominata direttore marketing di Xbox. Nel suo   ruolo all’interno della divisione retail sales & marketing Alessandra sarà  responsabile delle strategie di consumer marketing legate al mondo dell’entertainment con l’obiettivo di favorire ancora di più l’espansione nel mercato italiano dei prodotti e dei servizi Microsoft relativi a questo business, cui fanno capo la console Xbox 360, il sensore Kinect, la piattaforma Xbox Live e i videogiochi, tra cui titoli celebri come il franchise di Halo, Fable, Forza Motorsport.
Alessandra Del Prete è arrivata in Microsoft dopo oltre 15 anni di esperienza in Disney, azienda nella quale ha potuto maturare una conoscenza del mercato e del marketing. La sua ultima posizione è stata quella di senior marketing manager per il franchise e il licensing, responsabile di tutto il portfolio di brand della Disney. In azienda, nel corso degli anni, ha ricoperto diversi ruoli legati al marketing e al prodotto, da brand manager per i prodotti consumer Disney a product manager nella divisione home video a marketing manager per Disneyland resort Paris e Walt Disney television Italia, oltre ad essere stata responsabile per il mercato italiano e spagnolo dello sviluppo licensing dei brand televisivi.
Classe 1968, Alessandra è laureata in economia aziendale, indirizzo marketing presso l’Università  Luigi Bocconi di Milano. È sposata e ha 2 figli.