Comunicazione

31 gennaio 2012 | 10:48

USA 2012:SPOT TV;GOP SNOBBA LETTERMAN,MEGLIO IL METEO

TRA CANALI PIU’ GETTONATI ANCHE QUELLI SU GIARDINAGGIO E CUCINA

(ANSA) – NEW YORK, 30 GEN – E’ sempre più una battaglia a colpi di spot tv tra i candidati repubblicani alla presidenza, che continuano a snobbare programmi famosissimi come il ‘David Letterman Show’ per lanciare invece il loro messaggio elettorale su canali tematici, ma altrettanto seguitissimi. Tra i più gettonati quello delle previsioni meteo o quello che si occupa di giardinaggio. In vista delle primarie in Florida, gli aspiranti candidati alla presidenza del Gop (Great Old Party, Grande vecchio partito, il soprannome del Partito repubblicano) hanno invaso ancor di più i network televisivi con ogni sorta di pubblicità  elettorale. Non sorprende che abbiano scelto programmi molto popolari come ‘La ruota della fortuna’ o ‘Jeopardy’ (una sorta di ‘Rischiatutto’), e serie Tv seguitissime come ‘Ncis’ (con le vicende dell’unità  anticrimine della Marina Militare degli Stati Uniti) e ‘Csi Miami’ (la famosa serie che parla dei colleghi made in Usa dei Ris). E’ piuttosto inconsueto invece che i candidati repubblicani abbiano investito milioni di dollari per mandare in onda messaggi elettorali su network come Food Channel o Hgtv, che si occupa del restauro di case e giardini. Secondo un articolo del New York Times (che riprende ‘Scarborough Research, una societa’ di rilevazione dati) la tendenza si spiega con i gusti televisivi dei residenti della Florida. Secondo i dati, il 36% dei residenti del ‘Sunshine State’ che si dichiarano repubblicani ha guardato in qualche momento della scorsa settimana il canale delle previsioni del tempo. Solo il 7%, invece, ha guardato per esempio Msnbc, uno di più famosi e seguiti canali ‘all news’. Sembra che le previsioni del tempo, insomma, attirino l’attenzione dell’elettorato repubblicano più anziano, mentre il canale specializzato nel restauro di case e giardini è quasi un must tra chi in Florida lavora nel settore dell’edilizia. I vari staff che mettono in piedi le campagne elettorali hanno a disposizione strumenti ben precisi che indicano con certezza quasi matematica, attraverso l’equivalente dell’auditel, il tipo di elettorato che segue una trasmissione televisiva. I repubblicani quindi non riservano neanche gli spiccioli a trasmissioni come il David Letterman Show, o a serie tv altrettanto famose come ‘Two and a Half Man’, trasmissioni il cui pubblico viene considerato (e i dati lo confermano) più orientato verso i democratici o gli indipendenti. (ANSA).