Televisione

31 gennaio 2012 | 16:08

Sanremo/ Sondaggio Demopolis: 67% italiani aspetta Celentano

Per il 78% giusto chiedere piena libertà  sui monologhi in tv
Roma, 31 gen. (TMNews) – Oltre i due terzi degli italiani che seguiranno Sanremo in tv si dichiarano favorevoli alla presenza di Adriano Celentano sul palco dell`Ariston. È il dato che emerge da un sondaggio realizzato dall`Istituto Demopolis, in vista del prossimo festival della canzone italiana.
Dopo le polemiche e la possibile rottura dei giorni scorsi, la Rai ha confermato la partecipazione di Celentano. Una scelta che appare condivisa dal 67% dei cittadini intervistati dall`Istituto Demòpolis: una percentuale che raggiunge i tre quarti dei telespettatori intenzionati a seguire con certezza le serate del Festival condotto da Morandi.
Tra le ragioni di chi ne apprezza la presenza sul palco, secondo i dati Demopolis prevale la simpatia e la stima verso Celentano come artista, ma sono in molti a ritenere anche che Celentano renderà  le serate di Sanremo più interessanti (57%), aumentando gli ascolti (42%) e scatenando possibili polemiche (35%).
Nell`analisi in base all`autocollocazione politica dichiarata dagli intervistati, condotta dall`Istituto di ricerche diretto da Pietro Vento, colpisce l`apprezzamento per la partecipazione di Celentano registrata tra gli elettori di Centro Sinistra (74%) e fra quanti si considerano “non collocati” politicamente. Un dato che decresce invece tra chi si dichiara di Centro Destra.
Ha fatto bene Celentano a chiedere carta bianca e piena libertà  alla Rai sui monologhi che terrà  durante le serate di Sanremo?
Ritiene di sì il 78% degli italiani che seguiranno Sanremo, intervistati dal 27 al 30 gennaio dall`Istituto Nazionale di Ricerche Demopolis.