New media

31 gennaio 2012 | 16:49

Audience online – dicembre 2011

Audiweb pubblica i dati di audience online del mese di dicembre 2011 distribuendo il nastro di pianificazione, Audiweb Database, che presenta la stima dell’utilizzo effettivo di internet da parte degli Italiani dai 2 anni in su che si collegano attraverso un computer da casa, ufficio o altri luoghi.

Il 2011 ha registrato un valore medio di audience online di 26,4 milioni di utenti nel mese e 12,7 milioni nel giorno medio, con un incremento rispetto al 2010 del 10,7% sull’audience online nel mese e del 9,9% nel giorno medio. Nel 2011, gli utenti hanno speso online 1 ora e 23 minuti nel giorno medio, consultando 164 pagine viste. Per quanto riguarda i dati di audience dell’ultimo mese dell’anno, a dicembre 2011 l’audience online è rappresentata da 27,2 milioni di Italiani dai 2 anni in su che hanno navigato almeno una volta attraverso un pc, l’8,3% in più rispetto all’anno precedente. L’audience online nel giorno medio registra 12,7 milioni di utenti attivi (+5,5% rispetto a dicembre 2010), che hanno consultato 152 pagine trascorrendo in media 1 ora e 18 minuti al giorno per persona.

Questo mese, insieme ai dati di audience online, Audiweb pubblica Audiweb Trends, l’aggiornamento trimestrale della Ricerca di Base, da cui emerge una crescita costante della diffusione dell’online in Italia. Infatti, dai dati cumulati del 2011, risultano 13,5 milioni di famiglie con un accesso a internet da casa attraverso almeno uno dei device considerati dalla ricerca (pc di proprietà , pc aziendali, televisori), il 63,7% delle famiglie con almeno un componente fino a 74 anni, con una crescita del 7,8% rispetto al 2010.

- Audiweb – dicembre 2011 (.xls)

- Audiweb – diffusione online – dicembre 2011 (.doc)