Giochi/ Online, gioca il 5% degli adulti

La spesa effettiva lo scorso anno è stata in media di 294 euro
Roma, 6 mar. (TMNews) – Il 5% della popolazione adulta italiana (2,5 milioni sui circa 50 milioni di maggiorenni) ha giocato online almeno una volta nel 2011. La spesa media pro capite – considerando la raccolta complessiva di 9,85 miliardi – è stata quindi di 3940 euro. Ogni giocatore ha però vinto in media 3650 euro circa, la spesa effettiva è stata quindi di 294 euro per giocatore. Ma chi gioca online in Italia? Secondo un recente studio elaborato dall’Eurisko il 16,5% della popolazione gioca a poker cash online (1,3% adulti), mentre i giochi da casinò online sono preferiti dal 20,4% della popolazione (0,7% adulti) e i gratta e vinci online dal 2,6% della popolazione di cui 0,6% adulti. Il 24,5% della popolazione, infine, scommette su internet e di questi l’1,6% è adulto.
Diverso è il giocatore “tipo” di poker online. E’ opinione diffusa che per il 90% dei casi sia di sesso maschile con un’età  che per l’80% è compresa tra i 20 e i 40 anni. Di solito si tratta di una persona abbastanza colta: nel 23% dei casi, infatti, il giocatore è in possesso di laurea, mentre il 62% del campione considerato è almeno diplomato.
(Fonte: Agicos)

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+

Articoli correlati

Più di 30 milioni gli italiani online nel mese di febbraio, connessi principalmente da mobile. I dati Audiweb (INFOGRAFICHE)

Le dirette video di Facebook disponibili a tutti gli utenti. In Italia le stanno già sperimentando

Per cercare di superare la crisi l’ad di Twitter licenzia quattro dirigenti