New media

07 marzo 2012 | 15:11

Ict/ Il mercato dei tablet in continua ascesa fino al 2016

L’iPad domina, i dispositivi con Android tentano la scalata
Roma, 7 mar. (TMNews) – Secondo le previsioni della società  di analisi Forrester, entro il 2016 almeno 112,5 milioni di cittadini statunitensi (il 34 per cento della popolazione adulta) avranno acquistato una “tavoletta digitale” (tablet). L’Europa seguirà  a breve distanza, con 105 milioni di utenti, circa il 30 per cento dei cittadini. Considerando che in media ciascun utente cambierà  tablet ogni due anni, per il solo mercato statunitense sono previste vendite per quasi 300 milioni di unità  nel periodo dal 2010 al 2016. A dominare il mercato, secondo Forrester, sarà  ancora Apple con l’iPad, almeno per alcuni anni, anche se i dispositivi con il sistema operativo di Google, Android, continueranno a crescere di numero. Il merito tuttavia non è da attribuire a produttori quali Samsung o Motorola, bensì ad aziende come Amazon e Barnes and Noble, che hanno consentito alla piattaforma targata Google di poter annoverare dispositivi capaci di raggiungere un buon livello di vendita grazie a prezzi sensibilmente più bassi rispetto alle altre soluzioni in commercio.