Donne o uomini? Chi fa notizia in Europa?

Nei tg europei a fare notizia sono soprattutto gli uomini: le donne di cui si parla o che vengono intervistate rappresentano infatti meno di un terzo delle persone presenti nei tg. I tg di Francia e Spagna sono quelli più accoglienti e contano le percentuali più alte di presenza femminile, mentre l’Italia registra la quota più bassa, con 10 punti in meno della Spagna.
Sono alcuni dei dati emersi dalla ricerca ‘Chi fa notizia in Europa?’, presentata a Roma l’8 marzo 2012 e basata sul monitoraggio dell’Oerg, l’Osservatorio europeo sulle rappresentazioni di genere, avviato il 17 gennaio 2011 dall’Osservatorio di Pavia, sul modello del Global Media Monitoring Project.
L’indagine ha considerato i dati relativi ai tg trasmessi in prima serata dalle due principali tv (la prima tv pubblica e la prima tv privata per rilevanza nel sistema media di ogni paese e per ascolti) di Francia, Germania, Inghilterra, Italia e Spagna: France 2 e Tf 1, Ard e Rtl, Bbc One e Itv 1, Rai Uno e Canale 5, Tve e Telecinco.
Per ogni testata giornalistica sono state analizzate alcune edizioni campione, nel corso del 2011, per indagare chi fa notizia nei tg (persone di cui si parla e/o intervistate), chi   dà    e   fa   le   notizie   nei   tg   (conduttrici   e   conduttori,   giornalisti   e   giornaliste   autrici   di   servizi   e/o corrispondenti), come sono fatte le notizie dei tg, in una prospettiva di genere.

– ‘Chi fa notizia?’ – Sintesi (.pdf)

– ‘Chi fa notizia?’ – Presentazione (.pdf)

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+

Articoli correlati

2018 in negativo per gli investimenti pubblicitari tv in America. eMarketer: previsti cali fino al 2020

Il 40% del valore della pubblicità mondiale è digitale. Zenith: quest’anno +13,7%

Monsignor Viganò si dimette. Il Papa accetta la rinuncia del Prefetto della Spc – TUTTI I DOCUMENTI