INTERNET: CONSIGLIO D’EUROPA, NO A ‘SWITCH OFF’ DEI GOVERNI

NUOVO PIANO STRASBURGO CHIEDE RETE LIBERA E ACCESSIBILE SEMPRE

(ANSA) – STRASBURGO, 15 MAR – Internet più libero, accessibile sempre, e al sicuro dagli ‘switch off’ degli Stati: é quello che propone la nuova strategia web del Consiglio d’Europa, approvata oggi dai suoi 47 governi membri. Secondo il piano che si propone anche come ‘Guida ai diritti degli internauti’, bisogna “assicurare che internet sia accessibile in ogni circostanza e non soggetto ad interruzioni arbitrarie” da parte dei governi. Per prevenire la censura della rete, agli Stati membri potrebbe essere chiesto di introdurre controlli per prevenire l’esportazione di tecnologie che possano permettere a stati terzi di “chiudere o limitare l’accesso a internet”. L’idea è di preservare il libero flusso di informazioni per rendere internet sempre accessibile. La nuova strategia del Consiglio d’Europa vuole anche dare agli internauti strumenti per ricorrere contro eventuali violazioni sia nei confronti dei governi che degli operatori internet. Nei prossimi quattro anni, il Consiglio d’Europa dovrà  assicurare, attraverso strumenti legali ad hoc, ma anche manuali e linee guida, che internet rimanga una piattaforma aperta e inclusiva oltre che sicura, dove agli utenti venga garantito il massimo di diritti e servizi con il minimo di restrizioni. Tra gli altri obiettivi del Consiglio d’Europa: proteggere l’universalità  e l’integrità  della rete, massimizzare i diritti e le libertà  degli internauti, rafforzare la protezione dei dati personali e la privacy, lotta alla pirateria, promozione della democrazia e della diversità  culturale. Infine, si intende proteggere e dare più potere ai minori durante la navigazione su internet, dando loro la possibilità  di cancellare le proprie tracce, un diritto che il Consiglio vorrebbe estendere anche ad altre categorie di internauti. (ANSA).

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+

Articoli correlati

Più di 30 milioni gli italiani online nel mese di febbraio, connessi principalmente da mobile. I dati Audiweb (INFOGRAFICHE)

Le dirette video di Facebook disponibili a tutti gli utenti. In Italia le stanno già sperimentando

Per cercare di superare la crisi l’ad di Twitter licenzia quattro dirigenti