New media

22 marzo 2012 | 15:14

Apple/ Consumer Reports: entro i termini temperatura dell’iPad

Scalda più del modello precedente, perché ha maggiore potenza
Roma, 22 mar. (TMNews) – Dopo gli “allarmi” su un presunto surriscaldamento del nuovo iPad, Consumer Reports, l’ente non profit che conduce ricerche sui prodotti di mercato, afferma che le temperature sviluppate dal dispositivo sono in linea con quelle dichiarate dal produttore. Apple, dopo le prime polemiche, non aveva in effetti dato eccessivo peso alle segnalazioni.
Consumer Reports ha messo alla prova l’iPad eseguendo per 45 minuti consecutivi “Infinity Blade II”, in modo da ricreare le condizioni in cui si sarebbe potuto registrare un eventuale surriscaldamento.
Le rilevazioni termiche sono state effettuate con un rilevatore in grado di fornire la misurazione e individuare le parti responsabili di eventuali problemi. E’ stata rilevata una temperatura massima pari a 45 gradi centigradi in assenza di collegamento di ricarica, e di 46,5 gradi in presenza di collegamento di ricarica. Come nelle segnalazioni, un angolo del tablet nella parte frontale risulta essere il punto più caldo. Si tratta di valori nelle previsioni, afferma Consumer Reports e non giustificano allarmismi. Le polemiche sono nate forse dal fatto che il nuovo iPad si scalda in effetti di più del modello precedente, ma questo è dovuto alla maggiore potenza del dispositivo. In passato, Consumer Reports non esitò a condannare duramente Apple per i difetti all’antenna riscontrati e verificati nell’iPhone 4.