Scienza/ Giochi sui tablet, prevista crescita esponenziale

Contrazione invece del gaming su smartphone e cellulari
Roma, 22 mar. (TMNews) – Il settore dei videogiochi per i tablet è in continua espansione, e si prevede che nel 2014 i guadagni per gli sviluppatori supereranno i 3,1 miliardi di dollari. Nel 2011 il giro di affari generato dai videogiochi pensati per tablet si aggirava attorno ai 491 milioni di dollari. Secondo gli analisti di Juniper Research è merito soprattutto dei display sempre più ampi e a maggior risoluzione dei tablet di ultima generazione, oltre a capacità  computazionali tali da mettere i tablet quasi alla pari con le console attualmente sul mercato.
L’esempio più chiaro è il nuovo iPad, con il Retina Display e il processore A5X.
Secondo le previsioni, la qualità  e la complessità  dei giochi su tavolette cresceranno in maniera direttamente proporzionale alle potenzialità  tecniche e le prestazioni offerte. La crescita del settore giochi su tablet, secondo Juniper, dimezzerà  le entrate derivanti dai giochi in mobilità  per smartphone e cellulari entro il 2016, tanto che un terzo dell’intero settore sarà  alimentato proprio dai ricavi generati dai giochi realizzati appositamente per device come l’iPad.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+

Articoli correlati

Più di 30 milioni gli italiani online nel mese di febbraio, connessi principalmente da mobile. I dati Audiweb (INFOGRAFICHE)

Le dirette video di Facebook disponibili a tutti gli utenti. In Italia le stanno già sperimentando

Per cercare di superare la crisi l’ad di Twitter licenzia quattro dirigenti