Comunicazione, New media

30 marzo 2012 | 11:45

Fisco/ Comunicazione Unica, in due anni gestiti 7,7 mln pratiche

Da Inps, Inail, Agenzia delle entrate e Camere di commercio
Roma, 30 mar. (TMNews) – Sono oltre 7,7 milioni le pratiche gestite in due anni con la Comunicazione Unica (ComUnica) da Inps, Inail, Agenzia delle entrate e Camere di commercio. Una procedura telematica unificata, lanciata il primo aprile 2010, con cui è possibile dialogare attraverso un unico canale con il registro delle imprese delle Camere di commercio e gli archivi di Inps, Inail e Agenzia delle entrate.
La procedura ComUnica deve essere obbligatoriamente usata da tutte le imprese in Italia (oltre 6 milioni) “per modificare informazioni o caratteristiche riguardanti l’azienda e da chiunque intenda dare vita a una nuova attività  imprenditoriale, adempiendo a tutti gli obblighi di legge direttamente online e con pochi clic”.
La “regia” del sistema è affidata alle Camere di commercio che, attraverso InfoCamere, rappresentano il front office per tutte le comunicazioni che devono essere inviate per l’iscrizione al registro delle imprese, per l’attribuzione del codice fiscale o della partita Iva (Agenzia delle entrate) e per fini previdenziali (Inps) e assicurativi (Inail). In questo modo ComUnica “rende possibile al neo-imprenditore (o a chi un’impresa già  ce l’ha) di dialogare con la pubblica amministrazione attraverso un solo soggetto (Camera di commercio), che provvede a comunicare alle altre amministrazioni interessate i dati di competenza di ciascuna”.Da un anno ComUnica è anche veicolo delle Segnalazioni certificate di inizio attività  (Scia) di competenza dello Sportello unico per le attività  produttive.
L’imprenditore che vuole creare e rendere immediatamente operativa la propria azienda può usare ComUnica “per svolgere contestualmente i due adempimenti”.
“Notevoli i vantaggi per le imprese e i professionisti – sottolineano Agenzia delle entrate, Inps, Inail e Unioncamere – che svolgono tutte le operazioni direttamente dal proprio ufficio con la sola connessione a internet, riducendo i costi e la complessità  delle procedure. E così per la pubblica amministrazione, che ha avviato un processo di riduzione dei costi di sportello e di personale e può garantire all’utenza un servizio disponibile in modo continuo, sicuro ed efficiente”.