Editoria, Pubblicità

30 marzo 2012 | 13:34

Pubblicità  sulla stampa – Febbraio 2012

Dati dell’Osservatorio Stampa FCP relativi al periodo gennaio-febbraio 2012 raffrontati al periodo gennaio-febbraio 2011.

Il commento dell’Osservatorio Stampa Fcp
Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del -6,4%. In particolare i quotidiani   nel loro complesso registrano un -4,9 % a fatturato e un +2,1% a spazio, con la conseguente diminuzione del prezzo medio. L’andamento è confermato dai dati relativi alle singole tipologie. La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -1,5% a fatturato e +5,1% a spazio. La tipologia Di Servizio ha segnato -6,2% a fatturato e -4,9% a spazio. La tipologia Rubricata ha segnato un calo a fatturato -7,6% e a spazio -16,0%. La pubblicità  Commerciale locale ha ottenuto -8,1 % a fatturato e +3,0% a spazio. I quotidiani Free Press nel totale hanno segnato -26,1% a fatturato e -24,0% a   spazio. Qui di seguito trovate i dati relativi alle singole tipologie Free Press. La Commerciale Nazionale registra un andamento negativo sia a fatturato -31,0% che a spazio -11,6%. La tipologia Di Servizio registra +31,2% a fatturato e -53,1% a spazio, percentuali elevate, ma relative a cifre a assolute estremamente esigue. La Commerciale Locale segna un calo sia a fatturato   -21,8%   che a spazio -27,4%. I periodici segnano un calo a fatturato -8,4% e a spazio   -8,5%. I Settimanali registrano un andamento negativo   sia   a fatturato -13,0% che a spazio -9,1%. I Mensili hanno indici negativi sia a fatturato -1,5% che a spazio -7,9%. Le Altre Periodicità  registrano un calo a fatturato -9,6% e a spazio -9,2%.

- Osservatorio Stampa Fcp – Febbraio 2012 (.xls)