EDITORIA: DAL GIORNALAIO AL WEB, NASCE EDICOLA ON LINE

ACCORDO TRA SOLE 24 ORE, GRUPPO ESPRESSO, MONDADORI E RCS

(ANSA) – ROMA, 30 MAR – Nasce Edicola Italiana, per comprare in un unico luogo on line e in formato digitale quotidiani e periodici. Il Sole 24 Ore, L’Espresso, Mondadori e RCS hanno definito con una lettera d’intenti la costituzione di un Consorzio per la realizzazione dell’edicola, che, al momento della partenza, sarà  aperta a tutti gli editori. L’edicola – si legge in una nota dei quattro gruppi editoriali – “consentirà  agli utenti/lettori di acquistare semplicemente, in un unico luogo online e in formato digitale, i prodotti giornalistici preferiti, esattamente come avviene ogni giorno con quotidiani e periodici cartacei in tutte le edicole italiane”. “Il Consorzio, al momento della partenza, sarà  aperto a tutti gli editori che vorranno farne parte – prosegue la nota -. L’obiettivo principale dell’iniziativa è infatti realizzare un’operazione di sistema: un’iniziativa capace di affiancarsi ai sistemi distributivi dei player globali e diventare punto di riferimento degli editori di prodotti editoriali digitali a pagamento in lingua italiana, creata per offrire al pubblico un’esperienza semplice ed uniforme nella scelta, nell’acquisto e nella fruizione”. Grazie all’adozione di tecnologie multipiattaforma, l’utente potrà  accedere ad Edicola Italiana da qualsiasi tablet, personal computer o dispositivo mobile delle ultime generazioni (smartphone) e trovare esposti sugli “scaffali digitali” i giornali e gli altri prodotti di tutti gli editori consorziati. Gli editori che ancora non hanno una versione digitale dei propri quotidiani o periodici potranno, se lo desiderano, utilizzare lo “sfogliatore” che verrà  messo a disposizione dal Consorzio. L’Edicola Italiana – conclude la nota – “assicurerà  agli utenti la semplicità  di fruizione e agli editori una piena trasparenza di rapporto con i propri clienti nonché il controllo delle proprie politiche commerciali, a partire dalla piena libertà  nella definizione dei prezzi. Il Consorzio affiderà  la gestione operativa del servizio ad un partner tecnologico e commerciale indipendente”.(ANSA).

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+

Articoli correlati

La Regione Lazio presenta le azioni per l’editoria. Zingaretti: obiettivo ridare dignità al settore, sostenendolo

Priorità nel continuare a promuovere la lettura di libri, dice Pietro Grasso al convegno Il libro digitale

Pearson taglia 4 mila posti di lavoro. Annunciato il piano di ristrutturazione da mezzo miliardo di dollari