TLC

05 aprile 2012 | 10:28

TLC: AGCOM, CRESCONO LINEE MOBILI; 89 MLD SMS INVIATI NEL 2011

(AGI) – Roma, 5 apr. – Continua nel 2011 la crescita su base annua delle linee mobili con un incremento di sim complessive, sia pure rallentato rispetto al 2010 (1,7 contro 2,6 mln). La quasi totalita’ dell’aumento e’ dovuto a sim in abbonamento. Lo rileva l’Agcom nell’ultimo Osservatorio trimestrale. Il 45% della crescita della customer base complessiva e’ imputabile all’utenza affari. Crescono le quote di mercato di Telecom Italia e Wind (entrambe +0,7%) a scapito di Vodafone (-1,3%). Il traffico telefonico (oltre 130 miliardi di minuti nell’anno) risulta in aumento di oltre l’8% rispetto al 2010. Anche gli sms inviati (circa 89 miliardi) continuano a crescere (+3,7%).
Nel dettaglio, l’utenza affari (11,7 milioni in dicembre) cresce nell’anno di quasi 800 mila linee, in linea con quanto registrato nel 2010. Il peso dell’utenza affari aumenta dello 0,7% (dal 12 al 12,7% della consistenza complessiva). Il primo operatore nel segmento residenziale e’ Vodafone col 33% seguito da Telecom Italia e Wind. Telecom Italia, con oltre il 58%, e’ largamente leader in quello affari prepagate abbonamento.L’82,7% delle linee attive sono “prepagate”, in leggera flessione rispetto a dicembre 2010 (84,2%). In due anni, le sim in abbonamento sono infatti cresciute di oltre tre milioni. Il fenomeno e’ soprattutto dovuto alla crescita di smartphone e tablet, per loro natura (accesso a internet, scambio di informazioni) maggiormente fidelizzabili con offerte postpaid. Telecom Italia e Vodafone sono entrambe poco sotto il 33% del mercato “prepaid”, mentre Telecom Italia supera il 45% nel segmento “postpaid”. (AGI)