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05 aprile 2012 | 15:04

Pubblicità  sui media – Gennaio 2012

Nielsen Media Research: il mercato pubblicitario italiano nel mese di gennaio 2012.

- Il mercato pubblicitario italiano a gennaio 2012 (.pdf)

Il commento di Nielsen
Il 2012 si apre con risultati non entusiasmanti per il mercato pubblicitario italiano, un -7,1% rispetto allo stesso mese del 2011, per un investimento complessivo, a totale tipologie di comunicazione, di circa 545 milioni di euro.

Debole la raccolta su quasi tutti i mezzi   di comunicazione rilevati da Nielsen.
La televisione, considerando sia i canali trasmessi in analogico e in digitale terrestre, sia quelli satellitari (marchi Sky e Fox), a gennaio ha fatto registrare una diminuzione del -6,3%. La stampa, anch’essa in calo, nel primo mese dell’anno perde il -8,9% sui quotidiani e il -14,5% sui periodici. Internet è uno dei pochi media a mantenere un buon ritmo di crescita (+10,3%), mentre per questo primo mese del 2012 si rileva un aumento degli investimenti su outdoor e out of home tv. Diminuisce la spesa anche su direct mail e radio.

A gennaio 2012 si conferma l’andamento negativo riscontrato nei mesi precedenti per quasi tutti i principali settori merceologici. Automobili stabili (-0,2%) e cura persona in calo, dopo l’ottimo andamento dell’anno appena trascorso. Continua a pesare il calo   d’investimenti nel largo consumo, in particolare alimentari (-6,6%) e bevande/alcoolici (-22,2%). Debole raccolta dalle aziende di telecomunicazioni e distribuzione. Tra i primi dieci settori del mercato pubblicitario italiano variazioni positive per farmaceutici/sanitari (+20,0%) e finanza/assicurazioni (+19,9%).

- Il mercato pubblicitario italiano a gennaio 2012 (.pdf)