Manager

12 aprile 2012 | 10:07

Maria Aprile, marcom manager di Garmin Italia

Nel mese di aprile 2012 Maria Aprile è stata nominata marcom manager di Garmin Italia, azienda leader nella navigazione satellitare grazie a un’offerta di dispositivi gps per i settori automotive, fitness & outdoor, nautica oltre che avionica e un fatturato della sede italiana di circa 60 milioni di euro. A lei spettano coordinamento di tutte le attività  di comunicazione, marketing e trade marketing dell’azienda avvalendosi dell’esperienza dei marketing e dei sales manager di riferimento e la definizione del posizionamento delle linee di prodotto Automotive. Nel suo nuovo incarico Maria Aprile gestisce un team di cinque persone, coordina il customer care e da marzo ha assunto il coordinamento anche dell’area fitness & outdoor e marine. Risponde direttamente al managing director Stefano Viganò.
Napoletana, classe ’76, dopo una formazione classica e una laurea in lingue e letterature straniere inizia il suo percorso lavorativo nel 1999 presso l’Internet Service Provider WorldOnline occupandosi delle attività  di eventistica e sponsorizzazione e curando la partecipazione a importanti eventi consumer nazionali. L’esperienza acquisita nel mondo della new economy le vale l’ingresso in H3G come event specialit nel 2001. Dopo un anno l’operatore telefonico la sposta all’interno dell’area marketing advertising e below the line dove segue le campagne di adv per il lancio dei primi prodotti aziendali e del portale 3. Definisce inoltre tutti i materiali per la comunicazione sul punto vendita e partecipa allo sviluppo del concept e del layout dei flagship dei franchising di Tre. Nel 2004 Oregon Scientific le affida il ruolo di marketing & communication manager Italy & emerging markets misurandosi per quattro anni in tutti gli aspetti del marketing mix compreso il visual merchandising. Cura inoltre un progetto specifico per l’apertura del canale di distribuzione tradizionale dell’azienda in Italia e gestisce tutte le attività  sulla rete incluso il sito di e-commerce. Il 2008 è l’anno del suo ingresso in Garmin Italia come marketing manager dell’area auto motive, ruolo che ricopre fino a marzo 2012 seguendo le campagne pr, il media planning, l’eventistica, il co-mktg e la comunicazione online dell’azienda.