Scelte del mese

23 aprile 2012 | 9:45

Olycom punta sull’interior design

Con il digitale la fotografia ha conosciuto una vera e propria rinascita. Un trend confermato da una recente indagine della Camera di commercio di Milano, città  che detiene un settimo del fatturato nazionale del settore: il business della fotografia nel capoluogo lombardo tra industria e commercio vale circa mezzo miliardo di euro l’anno.
L’agenzia milanese Olycom di Fabrizio Chiarini è stata tra le prime a intraprendere la distribuzione on line e a dotarsi di un archivio digitale che oggi conta 2,5 milioni d’immagini e un flusso quotidiano in entrata di 10mila foto, di cui 1.500 sono a disposizione su Olycom.it.
Dopo aver varato la sezione Editorial, che raccoglie materiali per l’approfondimento editoriale e il book publishing, in aprile Olycom ha lanciato Living4media, portale dedicato all’interior design e al gardening. All’indirizzo Living4media.it sono a disposizione immagini e servizi realizzati da fotografi come Simon Upton, Per Magnus Persson, Winfried Heinze, Alexander van Berge, Christine Bauer, Magdalena Bjà¶rnsdotter e Michael Paul.
“Siamo i primi nel mondo ad aver dato vita a una iniziativa di questo genere”, dice Chiarini. “Abbiamo una collezione di oltre 46mila immagini e 143 servizi fotografici che spazia dagli interni ai più bei giardini, fino al lifestyle e al bricolage, il tutto racchiuso in un sito funzionale e innovativo che permette ricerche veloci e intuitive”.

L’articolo è sul mensile ‘Prima Comunicazione’ n. 427 – aprile 2012