Manager

26 aprile 2012 | 11:30

Gianluca Borrelli, responsabile direzione retail di Cariparma Crédit Agricole

Nel mese di aprile 2012 l’amministratore delegato Giampiero Maioli ha proposto al consiglio di amministrazione del Gruppo Cariparma Crédit Agricole, che ha approvato, la nomina di Gianluca Borrelli a nuovo responsabile della direzione retail di Cariparma Crédit Agricole.
Borrelli, già  responsabile area valore del Gruppo, struttura che si occupa di pianificazione e controllo di gestione, amministrazione e fiscalità , si qualifica come uno dei più giovani top manager del Gruppo.
40 anni, originario di Milano dove ha conseguito la laurea in economia e commercio all’Università  Cattolica del Sacro Cuore. Ha iniziato la sua carriera bancaria nel 1994 in Cariplo, prima nella rete commerciale e poi in finanza. Nel 2002 in Banca Intesa diviene responsabile della pianificazione e controllo di gestione delle banche controllate italiane. Nel 2005 avviene l’ingresso in Cariparma, dove ricopre in breve tempo prima il ruolo di responsabile del controllo di gestione e dopo il 2007, anno in cui si concretizza l’integrazione di Cariparma e FriulAdria nel Gruppo Crédit Agricole che conferisce alla nuova realtà  bancaria italiana respiro internazionale, la posizione di responsabile della pianificazione e controllo di gestione del Gruppo. Nel 2009 diviene responsabile area valore del Gruppo. In questo ruolo Borrelli assume anche la responsabilità  dell’amministrazione e fiscalità  del Gruppo Cariparma Crédit Agricole e contribuisce alla definizione delle strategie e allo sviluppo del piano industriale. Nel 2010 trascorre un semestre a Parigi presso la direzione finanza di Crédit Agricole. L’impegno professionale di Borrelli non si esaurisce all’interno del Gruppo ma lo vede interlocutore attivo della comunità  economica e finanziaria: collabora assiduamente con le associazioni di categoria ABI e APB, oltre che con alcune delle principali università  italiane in qualità  di docente.
Nel suo nuovo incarico Borrelli avrà  la responsabilità  del coordinamento dell’intera rete di filiali retail di Cariparma Crédit Agricole.