Muy confidencial

02 maggio 2012 | 10:08

A giugno Audiweb misurerà  anche le app

Entro il prossimo giugno Audiweb lancerà  un nuovo sistema di rilevazione, Audiweb Objects, in grado di misurare anche l’audience all’interno delle applicazioni per tablet e smartphone, le app per Facebook e gli ‘oggetti’ in Flash o Html5 all’interno dei siti web, come le gallerie fotografiche e gli slideshow, attualmente non rilevati.
“Nel corso del tempo”, osserva Enrico Gasperini, presidente di Audiweb, “molti testi, molte pagine web, si sono trasformati in applicazioni e questo spostamento progressivo sta rendendo sempre meno significativi i confronti anno su anno e mese su mese dell’audience online. Il nuovo sistema di rilevazione a cui stiamo lavorando risolverà  il problema, andando a misurare anche all’interno dei ‘wallet garden’, i ‘giardini recintati’ di Apple e di Facebook; in questo modo i dati di Audiweb saranno ancora più completi e affidabili”.
Nelle ultime rilevazioni di Audiweb si era notato in effetti un progressivo calo delle pagine viste, in particolare per i siti di informazione. La tendenza è confermata anche dagli ultimi dati di Audiweb, relativi a marzo, che segnalano un notevole calo di pagine viste rispetto allo scorso anno. “In questo caso”, osserva Gasperini, “bisogna però tenere conto dell’effetto tsunami, che nel marzo 2011 portò ad un’impennata del traffico sul web. Il confronto anno su anno risente quindi anche di quell’evento straordinario”.