New media

02 maggio 2012 | 14:14

Motorola Mobile/ottiene blocco vendite Microsoft XBox in Germania

Ma Micosoft assicura: non cambia niente con ordini via Olanda
Berlino, 2 mag. (TMNews) – Motorola Mobile ha ottenuto di far bloccare in Germania le vendite di Xbox, la consolle di videogiochi di Microsoft, e di Windows 7, a seguito di una causa intentata per violazione di diritti brevettuali. La società , che sta per essere assorbita da Google, si era rivolta al tribunale regionale di Mannheim, lamentando la violazione dei brevetti su un sistema di compressione viedo molto diffuso (H.264).
Tuttavia un portavoce di Microsoft, riferendo che la società  presenterà  appello contro la decisione, ha prescisato che non avrà  di fatto effetti pratici perché i consumatori tedeschi potranno continuare ad ordinare prodotti Microsoft che verranno loro forniti da un centro logistico in Olanda. In previsione di questa sentenza Microsoft aveva già  chiuso il suo centro logistico tedesco trasferendone le competenze a quello in Olanda.
Non si tratta del primo caso in cui la giustizia della Germania, ritenuta molto puntigliosa sulla tutela dei brevetti, si spinge a vitare le vendite di prodotti mo,lto conosciuti. Lo scorso settembre era toccato Galaxy Tablet 10.1 di Samsung, che si era ritenuto copiasse il design dell’iPad di Apple.