Pubblicità  sulla stampa – Marzo 2012

Dati dell’Osservatorio Stampa FCP relativi al periodo gennaio-marzo 2012 raffrontati al periodo gennaio-marzo 2011.

Il commento dell’Osservatorio Stampa Fcp
Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del -8,3%.
In particolare i quotidiani a pagamento nel loro complesso registrano un -7,4 % a fatturato e un -0,1% a spazio. L’andamento è confermato dai dati relativi alle singole tipologie. La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -5,9% a fatturato e -1,4% a spazio. La tipologia Di Servizio ha segnato -7,6% a fatturato e -4,6% a spazio. La tipologia Rubricata ha segnato un calo a fatturato -8,0% e a spazio -17,4%. La pubblicità  Commerciale locale ha ottenuto -9,4 % a fatturato e +1,7% a spazio.
I quotidiani Free Press nel totale hanno segnato -40,4% a fatturato e -38,1% a   spazio. Qui di seguito trovate i dati relativi alle singole tipologie della stampa quotidiana Free Press. La Commerciale Nazionale registra un andamento negativo sia a fatturato -48,9% che a spazio -36,4%. La tipologia Di Servizio registra +31,7% a fatturato e -53,7% a spazio, percentuali elevate, ma relative a cifre assolute estremamente esigue. La Commerciale Locale segna un calo sia a fatturato   -30,8%   che a spazio -38,5%.
I periodici segnano un calo a fatturato -7,9% e a spazio -7,3%. I Settimanali registrano un andamento negativo   sia   a fatturato -11,0% che a spazio -6,6%. I Mensili hanno indici negativi sia a fatturato -3,7% che a spazio -7,9%. Le Altre Periodicità  registrano un calo a fatturato -5,6% e a spazio -8,2%.

– Osservatorio Stampa Fcp – Marzo 2012 (.xls)

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