Editoria, New media

10 maggio 2012 | 15:21

Francia/ “Scopate utile!”: licenziato per tweet sulla First Lady

Giornalista di Rtl perde il posto, nonostante le scuse
Roma, 10 mag. (TMNews) – “A tutte le mie colleghe, scopate in modo utile, avete un’opportunità  di diventare Premiere Dame di Francia”: l’esplosivo tweet postato dal giornalista francese Pierre Salviac ieri, in riferimento alla futura Premiere Dame di Francia, la compagna di Francois Hollande, l’ex cronista politica Valerie Trierweiler, gli è costato il posto di lavoro.
Il messaggio del giornalista, esperto di rugby di Rtl, ha inoltre scatenato un’ondata di indignazione e condanne per il suo contenuto “sessista” e “maschilista”, rivolto a Trierweiler, ma in generale a tutte le giornaliste. Il direttore dell’emittente privata, Jacques Esnoux, ha replicato, sempre sul sito di microblogging, all’affermazione del collaboratore: “Il tuo tweet è assolutamente intollerabile. Ci vedo un sessismo volgare e inqualificabile che condanno”.
Due ore dopo il tweet sessista, Salviac, 65 anni, si è scusato: “Con uno sfogo, ho ferito le mie colleghe. Presento le scuse e ritiro il mio tweet”, ha scritto Salviac, facendo notare che nel giorno del suo licenziamento il suo account twitter ha superato i 10mila followers (e oggi siamo già  a oltre 11.600). Le scuse, tuttavia, non sono riuscite a far cambiare idea alla radio, che ha annunciato a fine giornata di “cessare ogni collaborazione” con il giornalista.