Televisione

11 maggio 2012 | 10:00

Tv digitali – Aprile 2012

In allegato le tabelle elaborate da Starcom relative agli ascolti della tivù digitale ad aprile e, in particolare, la classifica dei canali più visti, dei programmi più visti e i dati di trend share e di share per target.

- Tv digitali – Aprile 2012 (.pdf)

Il commento di Starcom
Ad aprile la share della tv digitale non generalista supera il 30% nel totale giorno (+5 punti percentuali rispetto a un anno fa) con picchi del 36% registrati la   mattina e il pomeriggio.
Nel dettaglio, il gruppo Altre Tv digitali (terrestri + satellitari) supera il 24% di share, oltre +4 punti percentuali nel totale giorno in confronto ad aprile 2011. Il pubblico delle Altre Tv Digitali si concentra soprattutto la mattina con quasi il 32% di share.
Il restante 6.1% di share appartiene al gruppo Sky+Fox (solo tv satellitare) che, rispetto a un anno fa, conquista il +19% di ascolti e mostra un pubblico sempre più attratto dai palinsesti di prime time e seconda serata. Bene anche Cielo, il canale di Sky gratuito su Dtt che nel mese di aprile ottiene lo 0.5% di share nel totale giorno.
Tra i canali del gruppo Altre Tv digitali, i più visti sono quelli dedicati all’intrattenimento come Real Time e Rai Premium, al cinema come Iris e Rai Movie, ai programmi per bambini come Boing e Rai Yo Yo, allo sport come Premium Calcio HD. Real Time ha la meglio su tutti arrivando a superare la soglia dei 122 mila spettatori nel minuto medio e raccogliendo i frutti di un palinsesto aggiornato con costanza, studiato su misura per un pubblico femminile amante dei reality e attirato dalla varietà  degli argomenti trattati: dalla moda alla cucina, dal fai-da-te all’architettura della casa, dalla dieta alla chirurgia estetica. La migliore performance mensile è ottenuta domenica 15 aprile con i programmi del primo pomeriggio Il Boss delle torte e Abito da sposa cercasi-Beverly Hills (446 mila spettatori). Per Rai Premium (119 mila spettatori audience minuto medio) si conferma non solo la seconda posizione in classifica, guadagnata già  dallo scorso marzo, ma anche il successo delle repliche del Commissario Manara (migliore performance mensile con 627 mila spettatori all’ascolto domenica 22 aprile in fascia 22-23). Brillante anche l’aprile del canale Mediaset Iris (108 mila spettatori nel minuto medio) la cui forza sta nell’offerta cinematografica, sempre più ricca   e scandita in cicli e appuntamenti speciali legati a particolari eventi, ricorrenze, anniversari. Il film più visto su questa emittente è il thriller Fino a prova contraria (486 mila spettatori domenica 15 aprile tra le 18 e le 19).
Passando al gruppo Sky+Fox, sono i canali sportivi ad avere la meglio. Sport 1 si piazza ancora una volta sul gradino più alto del podio con 68 mila spettatori nel minuto medio. Sul primo canale del pacchetto ‘Sport’ di Sky la partita più vista è stata Barcellona-Milan, Champions League (1,6 milioni di audience martedì 3 aprile in fascia 21-22); lo stesso incontro è stato trasmesso anche su Sky Calcio 1 dove nella stessa fascia oraria ha coinvolto un altro milione di telespettatori.

- Tv digitali – Aprile 2012 (.pdf)