Televisione

14 maggio 2012 | 15:14

TV: SKY, GLI ASCOLTI SATELLITARI

ROMA (ITALPRESS) – Ieri, domenica 13 maggio, 11.467.542 spettatori unici hanno seguito i canali della piattaforma Sky. Nell’intera giornata, i canali della piattaforma Sky hanno raccolto uno share medio dell’11,2% (14,8% se si considera il target commerciale 15-54 anni). In prime time, tra le 21 e le 23, l’audience media dei canali Sky e’ stata di 3.177.523 spettatori con il 12,2% di share (15,8% se si considera il target commerciale 15-54 anni).
Tra le 9 e mezzogiorno, lo share dei canali della piattaforma Sky e’ stato del 10,6%, mentre nel pomeriggio tra le 15 e le 18 del 14,4% (17,5% se si considera il target commerciale 15-54 anni).
Nella fascia preserale, tra le 18 e le 21, i canali Sky hanno registrato uno share dell’11,6%, mentre in seconda serata, tra le 23 e le due di notte, lo share raccolto dai canali della piattaforma Sky e’ stato dell’11,8% (15,4% se si considera il target commerciale 15-54 anni).
Sui canali Sport e Calcio, per l’ultima giornata della Serie A 2011-2012, le partite giocate alle 15 hanno registrato un ascolto medio complessivo di 948.391 spettatori e uno share del 5,7% (2.128.092 gli spettatori unici)*. In particolare, il match piu’ visto del pomeriggio e’ stato Juventus-Atalanta, su Sky Sport 1 HD e Sky Calcio 1 HD, con 634.122 spettatori medi complessivi (3,8% di share e 1.829.724 spettatori unici)*. In contemporanea, su Sky Calcio 2 HD, Milan-Novara ha avuto un se’guito di 192.022 spettatori medi (1.013.918 spettatori unici)*, mentre Fiorentina-Cagliari, su Sky Calcio 3 HD, ha raccolto in media 120.585 spettatori*. Da segnalare anche gli ascolti di “Diretta Gol”, dalle 15 alle 18 circa su Sky SuperCalcio HD, con il ping pong in contemporanea dai campi della Serie A e della Premier League inglese, visto da 256.190 spettatori medi.
Inoltre, i pre partita dedicati, in onda dalle 14.30 su Sky Sport 1 HD, Sky Calcio 1 HD, Sky Calcio 2 HD e Sky Calcio 3 HD, hanno avuto un’audience media di 341.579 spettatori complessivi (1.023.429 spettatori unici), mentre al termine delle gare, l’appuntamento con “Sky Calcio Show”, dalle 17 alle 19.30 su Sky Sport 1 HD e Sky Calcio 1 HD, e’ stato seguito da 470.547 spettatori medi complessivi (1.790.501 spettatori unici).
Alle 18 Cesena-Roma, in onda su Sky SuperCalcio HD e Sky Calcio 3 HD, ha invece registrato un ascolto medio complessivo di 270.660spettatori (1.041.455 spettatori unici).
In serata, i match in programma alle 20.45 hanno registrato un ascolto medio complessivo di 1.669.905 spettatori e uno share del 6,35% (3.107.455 spettatori unici). In particolare, Lazio-Inter, su Sky Sport 3 HD e Sky Calcio 1 HD, e’ stata scelta da 681.336 spettatori medi complessivi (1.973.191 spettatori unici), mentre su Sky Calcio 2 HD, Napoli-Siena ha raccolto 175.778 spettatori medi. Inoltre, “Diretta Gol”, su Sky SuperCalcio HD, ha avuto 464.182 spettatori medi (1.139.863 spettatori unici); “Sky in Campo”, invece, su Sky Sport 1 HD, e’ stato seguito da 147.961 spettatori medi (1.082.371 spettatori unici).
Inoltre, “Sky Calcio Show”, dalle 19.30 su Sky Sport 1 HD, Sky Sport 3 HD e Sky Calcio 1 HD, e’ stato seguito da 291.642 spettatori medi complessivi (1.458.810 spettatori unici), mentre i pre partita dedicati, in onda dalle 20.15 su Sky Supercalcio, sui canali Calcio HD dal 252 al 256 e Sky Calcio 10, hanno avuto un’audience media di 211.549 spettatori complessivi*. Al fischio finale, l’appuntamento post partita sempre con “Sky Calcio Show”, in onda dalle 22.45 su Sky Sport 1 HD e Sky Calcio 1 HD, ha raccolto davanti al video 272.026 spettatori medi complessivi (1.136.216 contatti unici).
In evidenza anche il calcio internazionale con i due match di Premier League inglese decisivi per la conquista del titolo, in onda dalle 16: Manchester City-QPR, su Sky Sport 3 HD e Sky Calcio 5 HD, e’ stato visto in media da 201.778 spettatori complessivi*, mentre Sunderland-Manchester Utd, su Sky SuperCalcio HD e Sky Calcio 6 HD, ha ottenuto un’audience media complessiva di 266.123 spettatori.
In evidenza anche il doppio appuntamento con la rubrica “Euro Calcio”, su Sky Sport 3 HD, Sky SuperCalcio HD e i canali Calcio HD dal 255 al 258: quello in onda dalle 15.30, e’ stato seguito da 390.500 spettatori medi complessivi, mentre l’edizione delle 18 e’ stata seguita da 183.761 spettatori. Nell’intera giornata, Sky Sport24 HD ha raccolto 3.077.600 spettatori unici. In particolare, 219.672 spettatori medi hanno seguito l’edizione dalle 21.30 alle 22 circa.
Per il Cinema, il film “L’ultimo dei templari”, in onda dalle 21.10 circa su Sky Cinema 1/+1 HD, ha raccolto 157.226 spettatori medi complessivi*, mentre i nuovi passaggi del film “Maschi contro femmine”, dalle 14.45 circa su Sky Cinema 1/+1 HD e dalle 21.10 circa su Sky Cinema+24 HD, hanno ottenuto un ascolto medio cumulato di 149.608 spettatori. Per l’Intrattenimento, in evidenza la puntata del cartoon “Simpson”, in onda dalle 21 circa su Fox HD/+1/+2, con 179.622 spettatori medi complessivi, mentre l’episodio di “Law & Order”, dalle 21.55 su Fox Crime HD/+1/+2, ha raccolto davanti alla tv 162.079 spettatori medi complessivi.
Inoltre, su Sky Uno HD/+1, l’appuntamento con lo show satirico “Gli Sgommati Compilation” ha raccolto nell’intera giornata 109.496 spettatori medi (242.959 spettatori unici).
Tra le proposte di “mondi e culture”, l’episodio di “Affari di famiglia”, dalle 20.35 circa su History HD/+1, e’ stato seguito da 48.871 spettatori medi complessivi. Nell’intera giornata, le news di Sky TG24 e Sky Meteo 24 hanno raccolto 2.888.699 spettatori unici.
ASCOLTI DIFFERITI NEI SETTE GIORNI Per quanto riguarda gli ascolti differiti nei sette giorni, il film “Hanna”, su Sky Cinema HD, ha raccolto un’audience media complessiva di 845.847 spettatori, di cui 197.606 in ascolto differito pari al 23,4% dell’ascolto medio totale.
(ITALPRESS).