TLC

16 maggio 2012 | 14:38

Telecom I.: a Forum P.A. nuovi servizi Information & Communication Technology

ROMA (MF-DJ)–Telecom Italia presenta al Forum della P.A. 2012 i nuovi servizi di Information & Communication Technology appositamente pensati per le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali, che consentono di aumentarne l’efficienza, semplificarne i processi e ottimizzare i costi migliorando la qualita’ di vita dei cittadini, grazie alla modalita’ di erogazione attraverso la piattaforma di cloud computing della “Nuvola Italiana”.
Dagli innovativi servizi di “Smart Services” per la realizzazione del modello di “citta’ intelligente”, passando per le soluzioni di risparmio energetico, la sicurezza, la digitalizzazione dei processi di gestione del territorio, l’informatizzazione della scuola, ai servizi per il supporto alle forze di polizia, alle piattaforme di telemedicina, agli applicativi per la gestione elettronica delle cartelle cliniche e delle prestazioni sanitarie, fino alle offerte specifiche per il turismo, alle nuove soluzioni per la digitalizzazione dei processi burocratici e agli innovativi applicativi per la comunicazione ai cittadini in mobilita’.
Con la Nuvola Italiana, si legge in una nota, Telecom Italia risponde alle esigenze di realizzare un modello di “open government”, mettendo a disposizione delle Pubbliche Amministrazioni e dei cittadini una vasta gamma di soluzioni flessibili e performanti che vedono la rete di telecomunicazioni come un fattore abilitante essenziale nell’erogazione dei servizi di ICT, garantendo la gestione del servizio in modalita’ ‘end to end’ con elevati livelli di qualita’, affidabilita’ e sicurezza. Questo grazie agli asset distintivi di Telecom Italia che fanno leva su 7 Data Center Nazionali collegati tra loro da una rete dedicata ad alta velocita’, Centri Servizi altamente specializzati in grado di assicurare il livello di servizio richiesto dai clienti e una piattaforma cloud basata sulle piu’ recenti tecnologie di virtualizzazione.