Scienza/ Google presenta Knowledge Graph, ricerca semantica

Alle parole viene associato un significato
Roma, 17 mag. (TMNews) – La nuova frontiera delle ricerche su internet è rappresentata da Knowledge Graph, il nuovo algoritmo elaborato da Google che organizza i dati non limitandosi a confrontare stringhe di lettere, ma associando alle parole un significato. Così, per esempio, la stringa di lettere “Leonardo da Vinci” viene associata alla pittura, alla Gioconda, al Rinascimento, a Firenze, alle invenzioni leonardesche e così via.
Questo si traduce con la presenza, nella pagina dei risultati, di un pannello laterale che in base alle ricerche effettuate fornirà  informazioni aggiuntive sull’oggetto della ricerca. La funzione è stata realizzata dopo oltre due anni di lavoro per categorizzare parole e frasi a livello di entità , in modo che non fossero più solo parole, ma entità  semantiche cui attribuire caratteristiche specifiche. Knowledge Graph sarà  disponibile inizialmente solo in lingua inglese, ma sarà  poi esteso anche ad altri idiomi.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+

Articoli correlati

Più di 30 milioni gli italiani online nel mese di febbraio, connessi principalmente da mobile. I dati Audiweb (INFOGRAFICHE)

Le dirette video di Facebook disponibili a tutti gli utenti. In Italia le stanno già sperimentando

Per cercare di superare la crisi l’ad di Twitter licenzia quattro dirigenti