New media, Pubblicità 

21 maggio 2012 | 10:05

INTERNET: 44% UTENTI SOCIAL NON HA MAI CLICCATO SU PUBBLICITA’

(AGI) – Dublino, 19 mag. – Il 44 per cento degli utenti mondiali di Facebook non cliccherebbe mai sugli annunci pubblicitari. E’ quanto sostiene l’ultima indagine condotta dall’agenzia indipendente di marketing digitale Greenlight. Dal report diffuso dalla societa’ con sede a Dublino, emerge anche che il 30 per cento degli utilizzatori del social network e’ fortemente diffidente nei confronti dell’uso dei propri dati personali connesso agli annunci sponsorizzati che compaiono sulle pagine del sito. (AGI) Red/Pgi (Segue)
“Il programma advertising di Facebook consente ai marchi di connettersi con oltre 800 milioni di clienti potenziali, targettizzando eta’, sesso, posizione geografica e interessi. In altre parole, i loro dati personali”, ha spiegato Hannah Kimuyu, direttore Paid Media di Greenlight. “Anche se il 44 per cento dichiara che non cliccherebbe mai sulle sponsorizzazioni – ha proseguito Kimuyu – e’ interessante vedere che invece coloro che pagano le pubblicita’ trovano il target efficace e attraente”. Facebook si e’ classificato terzo come sito web piu’ popolare, dopo Google e YouTube, ed e’ al secondo posto tra quelli utilizzati dai cellulari: il 30 per cento degli intervistati, infatti, ha dichiarato di connettersi tramite telefonino e tablet. Le finalita’ principali emerse dall’indagine di Greenlight riguardano impegno sociale, condivisione di foto e rapporti con familiari e amici. (AGI) Red/Pgi