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21 maggio 2012 | 11:41

Pubblicità  sui media – Gennaio/Marzo 2012

Nielsen Media Research: il mercato pubblicitario italiano nel trimestre gennaio/marzo 2012.

Il commento di Nielsen
Continua   la   flessione   del   mercato   pubblicitario   italiano:   con   la   chiusura   del   primo trimestre 2012, le aziende hanno diminuito i propri investimenti in advertising del -7,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Nessun   miglioramento   a   livello   di   mezzi   di   comunicazione:   segno   negativo   sulla   quasi totalità    del   panorama   mediatico   italiano.   Pesano   i   risultati   non   entusiasmanti   di televisione (-8,3%) e stampa, in particolare periodica (-10,8%). Rallenta anche la crescita di   internet:   nel   primo   trimestre   2012   il   web   è   cresciuto   del   +8,5%   rispetto   allo   stesso periodo del 2011, valore determinato da un +20,1% della tipologia display e da un -8,1% della   tipologia   classified/directories.   Nel   singolo   mese   di   marzo   la   crescita   del   web   è stata molto contenuta.
Si   riduce   ulteriormente   la   spesa   delle   aziende   alimentari,   le   quali   però   a   fronte   di   una diminuizione   degli   investimenti   pubblicitari   (-7,7%)   hanno   aumentato   i   propri   budget sul mezzo internet (+175% rispetto al primo trimestre 2011). Stabili gli investimenti del settore   bevande/alcoolici   (+0,2%),   mentre   in   crescita   farmaceutici/sanitari e finanza/assicurazioni, rispettivamente del +4,4% e del +19,5%.
Da   sottolineare   che   ogni   mezzo   di   comunicazione   ha   comunque   ottenuto   nel   primo trimestre 2012 dei risultati positivi su almeno un settore merceologico.

- Il mercato pubblicitario italiano nel primo trimestre 2012 (.pdf)