New media

22 maggio 2012 | 15:39

Google: Chrome supera Explorer, è il browser più visitato

Ha scalato le classifiche mondiali negli ultimi mesi

New York, 22 mag. (TMNews) – Chrome scavalca internet Explorer e diventa il re della ricerca sul web. Il motore di ricerca di Google, secondo le statistiche di StatCounter, ha raggiunto il 32,7 per cento di quota di mercato mondiale, mentre la fetta del sito realizzato da Microsoft è scesa al 31,9 per cento.
La scalata del browser di Google è avvenuta negli ultimi mesi.
L’anno scorso, infatti, internet Explorer era al primo posto con il 43 per cento, seguito da Mozilla Firefox con il 29 per cento e Chrome con appena il 19 per cento. Questa non è, tuttavia, la prima volta che Chrome compare in cima alle classifiche. In un giorno di marzo, infatti, il browser di Google è stato per qualche ora il motore di ricerca più visitato.
A decretare il calo di percentuali di internet Explorer è senz’altro il ritardo nello sviluppo di versioni per smartphone, dove regna Safari di Apple con il 70 per cento grazie alla diffusione su iPhone e iPad. Considerando soltanto gli Stati Uniti, tuttavia, internet Explorer regna ancora incontrastato con il 37 per cento, seguito da Chrome e Firefox quasi a pari merito, rispettivamente con il 23 e il 22 per cento.