New media, TLC

24 maggio 2012 | 15:14

TECNOLOGIA: APPLE SI CONFERMA IL BRAND PIU’ PREZIOSO DEL MONDO

(AGI) – New York, 24 mag – Apple conferma il suo primato come marchio piu’ prezioso del mondo raggiunto lo scorso anno, grazie alla sua funzione di guida di un gruppo di societa’ che dominano la top 10. Secondo lo studio annuale di BrandZ, gli iPhone e gli iPad hanno incrementato il valore del marchio Apple del 19 per cento rispetto allo scorso anno (circa 183 miliardi di dollari). Facebook, con un valore di mercato di 82 miliardi di dollari dopo l’offerta pubblica iniziale della settimana scorsa, e’ stato il piu’ veloce scalatore nella top 100, vista l’ascesa del valore del suo marchio del 74 per cento (33,2 miliardi), che l’ha portato al 19° posto. Sette marchi tra i primi dieci riguardano imprese tecnologiche, con le eccezioni di McDonald (4°) e Coca-Cola (6°). Marlboro e’ invece finita al 7° posto. “Quando apparvero per la prima volta le automobili o i viaggi in aereo, si ebbe un senso di liberta’. Questo e’ il momento storico del settore tecnologico”, ha dichiarato Nick Cooper, amministratore delegato della Millward Brown Optimor, la societa’ che ha prodotto lo studio. E prevede per l’anno prossimo un ulteriore incremento del valore del marchio Apple, nonostante la scomparsa del suo fondatore Steve Jobs. A completare la classifica, AT&T (8° posto), Verizon (9°) e Chinamobile (10°). Millward Brown pubblichera’ la lista completa dei primi 100 marchi al mondo sul proprio sito www.millwardbrown.com. (AGI)