Editoria

25 maggio 2012 | 14:43

Usa/Times-Picayune di New Orleans uscirà  tre giorni a settimana

In autunno il quotidiano di New Orleans inizia ristrutturazione
New York, 25 mag. (TMNews) – E’ in arrivo un nuovo, duro, colpo al mondo dell’editoria americana. Il Times-Picayune, storico quotidiano di New Orleans fondato nel gennaio del 1837, ha annunciato che dall’autunno di quest’anno non sarà  più in edicola ogni giorno, ma tre giorni a settimana. A renderlo pubblico è stata Advance Publications, di proprietà  della famiglia Newhouse, che per ridurre i costi punterà  anche a tagliare lo staff del giornale.
Senza il Times-Picayune, New Orleans diventerà  ora la più importante città  d’America a non avere un quotidiano cartaceo in edicola. Nel 2005, prima che l’uragano Katrina si abbattesse sulla città , il quotidiano aveva una tiratura di 261.000 copie. A marzo di quest’anno era scesa a 132.000, rendendo così necessaria una ristrutturazione.
Secondo quanto annunciato da Advance Publications, il quotidiano e il suo sito internet NOLA.com andranno a costituire una nuova società , NOLA Media Group, più incentrata sulla diffusione digitale delle notizie.