Scelte del mese

28 maggio 2012 | 9:46

L’e-commerce pronto al decollo in mobilità 

Oltre la metà  degli utenti Internet italiani acquista in Rete, sempre più attraverso i device mobili, smartphone e tablet, e con i gruppi di acquisto. Il dato emerge dalla terza edizione dell”E-commerce consumer behaviour report’, nato dalla collaborazione tra ContactLab e Netcomm. Lo studio, che analizza i comportamenti d’acquisto della popolazione on line (scaricabile all’indirizzo Contactlab.com/ecommercereport), indica che tra i compratori digitali c’è una prevalenza di uomini con buona preparazione scolastica, abituali lettori di giornali cartacei (almeno una volta a settimana).
“L’indagine alla sua terza edizione conferma l’importanza crescente dell’e-commerce: un utente su tre ha acquistato on line negli ultimi tre mesi”, spiega Massimo Fubini, amministratore delegato di ContactLab.
L’e-commerce sta diventando una modalità  d’acquisto consolidata e frequente che trova un impulso particolare tra gli utenti iscritti alle newsletter: otto su dieci hanno comprato on line negli ultimi tre mesi. Chi acquista sul web è solitamente un acquirente consapevole. Prima di comprare, infatti, si informa sul sito del produttore o tra le recensioni in Rete, su forum e blog. E sempre più utenti fanno affidamento sui ‘comparatori’, motori di ricerca indipendenti che comparano i prezzi dei retailer (utilizzati da quasi sette utenti su dieci).

L’articolo integrale è sul mensile ‘Prima Comunicazione’ n. 428 – maggio 2012