P.A. /Domani Fnsi presenta richiesta per ‘Freedom Act’ italiano

Iniziativa per una legge che garantisca trasparenza totale atti

Roma, 28 mag. (TMNews) – Domani alle ore 13 in una conferenza stampa alla Camera sarà  illustrata l’iniziativa’: Freedom of Information Act anche in Italia’. Lo ha reso noto la Fnsi.
“Sarà  presentata in sede istituzionale – ha spiegato il sindacato unitario dei giornalisti- la richiesta di avere per legge, come in moltissimi paesi democratici, la totale trasparenza di tutti gli atti delle pubbliche amministrazioni.
Nonostante affermazioni di principio, nella realtà  l’accesso alle informazioni e’ permesso solo a chi ha ‘un interesse personale e concreto’. Una norma attualmente in vigore afferma, addirittura, che tale accesso non può essere finalizzato ad un controllo delle attività  amministrative. Il contrario di quanto serve per favorire un ‘buon governo’ della cosa pubblica.
L”Iniziativa’, attraverso il sito www.foia.it, si apre all’adesione e alla collaborazione di tutti, cittadini e associazioni. Alle linee normative sta già  lavorando un gruppo di giuristi e tecnici tra i quali Elena Aga Rossi, Gregorio Arena, Giulia Barrera, Enzo Cheli, Giuseppe Fiengo, Mariella Guercio, Pietro Ichino, Valerio Onida, Stefano Passigli, tutte personalità  che fanno già  parte dei settanta promotori de l’ ‘Iniziativa’ “.

Red/Pol

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+

Articoli correlati

Il presidente iraniano Rohani: statue coperte? E’ solo un caso giornalistico

Padre Ciro Benedettini lascia la vicedirezione della sala stampa vaticana dopo 22 anni di servizio

Convocata per le 14:30 di oggi un’assemblea del Cdr di Rainews con Usigrai e Fnsi