Manager

30 maggio 2012 | 11:44

Grégory Samak, direttore mondiale delle trasmissioni e del marketing programmi di Euronews

Nel mese di maggio 2012, Grégory Samak, è stato nominato direttore mondiale delle trasmissioni e del marketing programmi di Euronews, canale internazionale d’informazione.
Samak, 39 anni, nel nuovo ruolo ha la missione di dinamizzare il canale, il palinsesto e i programmi su tutti i supporti, grazie all’esperienza maturata nel campo della televisione e dei media. Uno dei suoi primissimi obiettivi sarà  la valorizzazione nelle trasmissioni del lavoro di base quotidiano compiuto dai 450 giornalisti di oltre 30 nazionalità  che compongono le 11 edizioni della Redazione di Euronews, diretta da Lucian Sà¢rb.
Il nuovo membro del comitato esecutivo ha iniziato la sua carriera nel 1998, con il canale d’informazione no-stop statunitense Abc News, prima di entrare nel Gruppo Ab. Diventa direttore dell’ufficio del presidente del gruppo, quindi direttore del Progetto Tnt. In questa veste, diventa segretario generale del raggruppamento Tnt ed è poi nominato direttore generale del canale Nt1. A partire dall’estate 2005, partecipa alla creazione del canale d’informazione no-stop Bfm Tv in qualità  di vicedirettore generale responsabile delle trasmissioni e dell’amministrazione; poi è nominato segretario generale di NextradioTV.
Si è laureato presso l’Institut d’Etudes Politiques di Aix-en-Provence nel 1995 ed ha conseguito un Dea (Diploma di Studi Approfonditi) in televisione e cinema alla Sorbona – Paris I e un master in media presso l’Ecole Supérieure de Commerce de Paris (ESCP-EAP).