Editoria: da domani il nuovo ‘Panorama’, per tutte le piattaforme

(AGI) – Roma, 30 mag. – Il nuovo Panorama sara’ in edicola da domani, raggiungibile su tutte le piattaforme. Il newsmagazine Mondadori diretto da Giorgio Mule’ si trasforma completamente, nel taglio informativo e nella grafica, interpretando in maniera moderna e sorprendente il profondo cambiamento in atto nel mondo dei media. Cinque le parole chiave: selezione, autorevolezza, originalita’, multimedialita’ e positivita’. Il nuovo Panorama interpreta l’informazione – dice un comunicato – con prospettiva diversa e un nuovo claim: ‘La tua opinione e’ un fatto’, con un dialogo diretto con il proprio pubblico. (AGI) Vic (Segue)
Il magazine, che da 50 anni racconta gli avvenimenti e i protagonisti del nostro Paese, proporra’ tutti i fatti che suscitano idee e tutte le idee che possono diventare fatti, affermandosi come un sistema di comunicazione aperto, in grado di stimolare dibattiti. Il nuovo Panorama sara’ infatti “un giornale da scoprire, leggere, commentare, condividere e navigare”: una piattaforma multimediale che mette a confronto opinioni diverse, abbracciando tutti i canali di comunicazione, dalla carta al web, dai tablet al mobile. “Il nuovo Panorama rappresenta la miglior dimostrazione della capacita’ di un newsmagazine di reinventarsi intercettando le nuove esigenze – ha dichiarato il direttore Mule’ – Ma dimostra anche la necessita’ e il ruolo centrale che ricopre un settimanale di attualita’ come Panorama nei bisogni informativi dei lettori sempre piu’ confusi dal bombardamento delle notizie”. Il magazine sara’ chiaro, razionale e mai scontato a partire dal nuovo logo e dalla copertina, con una grafica che esalta il gioco degli spazi bianchi e neri e le immagini. Sara’ diverso da cio’ che e’ sempre stato, anche nella struttura interna, grazie a una scansione delle pagine completamente rinnovata, suddivisa in quattro sezioni. (AGI) Vic (Segue)
Il cambiamento si avverte gia’ dal Sommario che, come una guida al palinsesto della settimana, accompagna il lettore con trailer di 500 battute su tutto cio’ che e’ rilevante. Si prosegue con Scenari, successione veloce di articoli sui fatti chiave dall’Italia e dal mondo, notizie esclusive che riguardano l’economia, la tecnologia e la societa’, e Punto, mini-editoriali in cui Panorama racconta l’attualita’, in linea con le forme di comunicazione sintetiche in stile tweet. Cuore del giornale sono poi le 40 pagine di ampi servizi dedicati al racconto degli avvenimenti piu’ rilevanti, in cui si riprende la rigorosa attivita’ d’inchiesta che da sempre contraddistingue Panorama, attraverso prestigiose firme del giornale e molti contributi. Il nuovo Panorama dedichera’ inoltre particolare spazio alle idee e alla cultura: la sezione Visioni raccoglie infatti spunti, riflessioni, polemiche d’autore e recensioni sorprendenti, con percorsi inusuali e un trattamento innovativo per mostre, film e musica. Segue Modi, in cui Panorama individua i nuovi trend, suggerisce esperienze, occasioni di vita e di evasione. Ultima parte del giornale e’ Incipit, sezione nella quale uno scrittore reintrepreta un fatto di attualita’ come nelle prime pagine di un romanzo. La rivoluzione di Panorama avviene di pari passo anche con il rinnovamento del sito, che “garantira’ un’informazione ancora piu’ immediata, puntando su una forte presenza di contenuti multimediali”, da condividere interpretando le notizie con la velocita’ e i linguaggi del web. Panorama.it sara’ una fonte di informazione diversa da tutte le altre, grazie ad approfondimenti e alla capacita’ di proporre e raccontare storie. (AGI) Vic

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+

Articoli correlati

La Regione Lazio presenta le azioni per l’editoria. Zingaretti: obiettivo ridare dignità al settore, sostenendolo

Priorità nel continuare a promuovere la lettura di libri, dice Pietro Grasso al convegno Il libro digitale

Pearson taglia 4 mila posti di lavoro. Annunciato il piano di ristrutturazione da mezzo miliardo di dollari