Telecom/Con la Nuvola parte in Romagna prima spiaggia tecnologica

Progetto con Umpi, oggi inaugurazione a Bellaria – Igea Marina

Milano, 31 mag. (TMNews) – Prende il via nella Riviera Romagnola la prima Tecnospiaggia, il progetto sviluppato da Telecom Italia e Umpi che, attraverso una piattaforma intelligente della Nuvola Italiana, consente di dotare gli stabilimenti balneari di servizi tecnologici innovativi in grado di rendere le spiagge più sicure, efficienti ed ecosostenibili.
Ombrelloni fotovoltaici telegestiti da remoto, connettività  wifi per il collegamento a internet, un sistema di videosorveglianza per la prevenzione dei furti, il telesoccorso per il salvataggio e la sicurezza dei bagnanti e dei turisti. E ancora: totem interattivi in grado di inviare foto e cartoline elettroniche dalla spiaggia e di fornire in tempo reale informazioni turistiche e di pubblica utilità , webcam panoramiche, la ricarica per biciclette e mezzi elettrici, le informazioni meteo e sulla qualità  dell’aria e i sistemi per l’efficienza energetica degli impianti di illuminazione. La prima Tecnospiaggia italiana sarà  inaugurata oggi a Bellaria – Igea Marina.
L’iniziativa si rivolge ai 12.000 stabilimenti balneari italiani, puntando a un mercato potenziale di 650 milioni di euro con tecnologie e servizi innovativi.
Red-Rar

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+

Articoli correlati

Mai parlato con Niel della partecipazione di Iliad in Telecom, dice De Puyfontaine. E su Mediaset: per ora nessuna collaborazione, ma in futuro…

Vivendi acquista un ulteriore 0,86% di azioni Telecom. Jp Morgan limita la sua partecipazione al 9,9%

Tiscali: dimissioni per il Cda e il collegio sindacale al termine del processo di fusione con Aria. Convocata per il 16 febbraio l’assemblea dei soci