Comunicazione

31 maggio 2012 | 15:49

Il mercato della pubblicità  online cresce nonostante la crisi

Il mercato della pubblicità  online in Europa è cresciuto del 14,5% anno su anno per un valore di mercato di 20.9 miliardi nel 2011. Il mercato pubblicitario globale europeo è cresciuto solo dello 0,8% nello stesso periodo.
Lo dice AdEx Benchmark, il report annuale stilato da Iab Europe sullo stato del mercato europeo della pubblicità  online, presentato il 30 maggio 2012 all’Interact Congress di Iab Europe tenutosi a Barcellona. Il report ha inoltre evidenziato che 1 su 5 euro di pubblicità  in Europa è ormai speso online.
La crescita dei singoli mercati varia dal 55,5% della Russia e 46% della Serbia, al 5,5% della Norvegia e 4,6% in Romania. I mercati dell’Europa Centrale e Orientale hanno registrato un aumento della loro quota sul totale dal 10,1% del 2010 all’11,8% dello scorso anno. La Russia è oggi il sesto mercato più grande d’Europa con un valore di € 1.12 miliardi, dovuto in particolare allo sviluppo del search. Insieme, i cinque principali mercati (UK, Germania, Francia, Italia, Paesi Bassi) rappresentano quasi il 67,9% del mercato totale della pubblicità  online, in leggero calo dal 69,2% nel 2011.

- Il mercato europeo della pubblicità  online (.pdf)