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31 maggio 2012 | 16:17

SOCIAL NETWORK: I CINGUETTII DI TWITTER RIVELANO TENDENZA BORSA

(AGI) – Oslo, 31 mag. – I cinguettii di Twitter rivelano le tendenze delle azioni in Borsa delle aziende che hanno un account sul social network. Un vantaggio che non sembra ancora essere preso in considerazione dalle grandi societa’ e multinazionali, secondo uno studio della BI Norwegian Business School che ha rilevato che nonostante la popolarita’ tra le aziende di Twitter sia cresciuta esponenzialmente, una netta minoranza considera di misurare le potenzialita’ effettive dei social media nell’indirizzare gli investimenti.
Lo studio pubblicato sul sito bi.edu ha dimostrato che nella maggioranza dei casi il rapporto tra i cinguettii e l’andamento dei prezzi in Borsa e’ forte. La ricerca ha comparato le attivita’ su Twitter di 10 brand (Coca-Cola, IBM, Microsoft, Google, McDonald’s, Intel, Nokia, Disney, Toyota e Cisco) al valore di chiusura giornaliero Nasdaq e Dow Jones. Un esempio? Per Coca-Cola e Toyota sono state trovate significative relazioni positive tra il numero di tweets e il prezzo delle azioni. Ogni cento tweet sull’andamento delle azioni della Coca-Cola e’ stato rilevato un aumento temporaneo di 8 dollari del prezzo delle azioni mentre dopo cento cinguettii per la Toyota, si e’ manifestato un aumento a breve termine del prezzo delle azioni di 14 dollari. La spiegazione di questa relazione positiva, spiegano gli autori, e’ nell’aumento della “brand awareness” causata da un maggior numero di tweets orbitanti intorno al marchio. (AGI)