Editoria, Pubblicità

04 giugno 2012 | 10:01

Pubblicità  sulla stampa – Aprile 2012

Dati dell’Osservatorio Stampa FCP relativi al periodo gennaio-aprile 2012 raffrontati al periodo gennaio-aprile 2011.

Il commento dell’Osservatorio Stampa Fcp
Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del -11,1%.
In particolare i quotidiani a pagamento nel loro complesso registrano un -10% a fatturato e un -2,5% a spazio. L’andamento è confermato dai dati relativi alle singole tipologie. La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -8,9% a fatturato e -3,9% a spazio. La tipologia Di Servizio ha segnato -7% a fatturato e -4,4% a spazio. La tipologia Rubricata ha segnato un calo a fatturato -10,5% e a spazio -17,8%. La pubblicità  Commerciale locale ha ottenuto -12,9 % a fatturato e -1,1% a spazio.
I quotidiani Free Press nel totale hanno segnato -45,8% a fatturato e -43,9% a spazio. Qui di seguito trovate i dati relativi alle singole tipologie della stampa quotidiana Free Press. La Commerciale Nazionale registra un andamento negativo sia a fatturato -53,6% che a spazio -44,8%. La tipologia Di Servizio registra +3,5% a fatturato e -55,4% a spazio. La Commerciale Locale segna un calo sia a fatturato   -36,9%   che a spazio -43,5%.
I periodici segnano un calo a fatturato -10,8% e a spazio -9,4%.
I Settimanali registrano un andamento negativo sia a fatturato -15,1% che a spazio -9,9%.
I Mensili hanno indici negativi sia a fatturato -5,6% che a spazio -8,9%.
Le Altre Periodicità  registrano un calo a fatturato -5,6% e a spazio -7,8%.

- Osservatorio Stampa Fcp – Aprile 2012 (.xls)