Arriva un nuovo tipo di consumatore: lo Smartphonatic

Lo Smartphonatic è un individuo che, da quando possiede uno smartphone, ha cambiato le proprie abitudini di acquisto, finanziarie e di pagamento.
Questa è la nuova categoria di consumatori che emerge dalla ricerca sul mobile banking e payment condotta da Aci Worldwide e Aite Group nel primo trimestre 2012 in 14 paesi di America, Europa, Asia e Africa e presentata nel mese di maggio.
Tra i vari dati registrati, la ricerca evidenzia diverse abitudini di utilizzo del mobile tra gli Smartphonatic e il resto dei consumatori: mentre l’80% degli Smartphonatic usa il proprio smartphone per il mobile banking, solo un terzo dei consumatori non-Smartphonatic lo adotta. Un dato così evidente non può essere ignorato dalle istituzioni finanziarie e dai retailer, sempre più costretti a rispondere alle esigenze e alle richieste di questi consumatori per restare competitivi.

– Sintesi dei risultati (.doc)

– Lo Smartphonatic (.pdf)

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+

Articoli correlati

I trend dell’informazione in Italia. Dati Reuters (INFOGRAFICHE)

Sempre più telespettatori seguono i mondiali di calcio in streaming online. Italia sotto la media

Reuters Digital News Report 2018: Nord Europa paga per le news, emerge la strategia delle donazioni, cala l’accesso da social