TLC

05 giugno 2012 | 10:53

Authority/ Pd apre i seggi, scelta candidati con le ‘primarie’

Seggi aperti per i parlamentari dalle 12 alle 13,30

Roma, 5 giu. (TMNews) – L’assemblea dei gruppi del Pd che è in corso ha deciso di mettere ai voti la scelta sui nomi da candidare per la formazione delle nuove Authority Agcom e Privacy. Una sorta di ‘primarie’ interne, con seggi aperti oggi fra le 12 e le 13,30. Il termine per la presentazione delle candidature alla Presidenza delle Camere scade infatti alle 15, essendo previsto -salvo rinvio- per domani l’inizio delle votazioni in aula. (segue)

I parlamentari del Pd potranno scegliere, nella rosa di alcuni nomi, un solo candidato per l’Agcom e uno per la Privacy e dovranno rispettare la parità  di genere.
Solo due i parlamentari in corsa nelle liste: Roberto Zaccaria all’Agcom e Antonello Soro alla Privacy. Anche alcuni esponenti del Pd come Giulietti e Sarubbi hanno peraltro aderito all’appello lanciato da Agorà  digitale e dai Radicali per una modifica del regolamento delle Camere che promuova la trasparenza nella nomina delle autorità  indipendenti di garanzia e controllo.
In pratica nè politici, nè consulenti aziendali, nè consiglieri di Mediaset o Rai dovrebbero essere in lizza per questi ruoli.

Vep/Ral