Comunicazione

05 giugno 2012 | 15:08

P.a. / Consip: Telecom Italia vince gara per reti di tlc locali

Si aggiudica die lotti per 70 mln euro, convenzione di 18 mesi

Roma, 5 giu. (TMNews) – Telecom Italia si è aggiudicata la gara della Consip per l’attivazione di una convenzione relativa alla fornitura di prodotti e servizi per la realizzazione, manutenzione e gestione di reti locali, nonché per la prestazione di servizi connessi e dei servizi opzionali per le pubbliche amministrazioni.

“L’iniziativa – spiega una nota – mette a disposizione delle pubbliche amministrazioni un’opportunità  di risparmio annuo di 17 milioni di euro, rispetto a una spesa totale della pubblica amministrazione per questa merceologia di 87 milioni di euro Come per tutte le altre convenzioni, l’aggiudicazione non rappresenta un acquisto diretto. Consip stipulerà  un contratto-quadro con l’aggiudicatario, sul quale ciascuna amministrazione potrà  emettere, anche online, gli ordinativi per far fronte ai propri eventuali fabbisogni, alle condizioni di qualità  e di prezzo aggiudicate”.

Entrambi i lotti sono stati aggiudicati a Telecom Italia, con un ribasso del 40% rispetto alla base d’asta e con un risparmio del 20% rispetto al prezzo medio pagato dalla p.a. per questa merceologia. La convenzione prevede un massimale di fornitura complessivo per i 2 lotti (ovvero il valore complessivo dei servizi acquistabili in convenzione dalle p.a. al prezzo convenuto) di 70 milioni di euro. La convenzione avrà  una durata di 18 mesi, più eventuali sei mesi di proroga.

Red/Rbr