Comunicazione, Editoria, New media

06 giugno 2012 | 14:19

La carta nella comunicazione multicanale

Il 96,2% delle aziende italiane utilizza la comunicazione su carta nel proprio media mix e tra queste il 9% la utilizza in maniera esclusiva. Tale dato emerge dai risultati di uno studio Lorien Consulting che verifica i livelli di investimento in Italia in supporti cartacei comunicazione e pubblicità , analizzandone i vantaggi in ambito di campagne multicanale sia dal punto di vista degli operatori del settore sia dei consumatori. La ricerca è stata presentata il 6 giugno 2012 a Milano nell’ambito dell’evento ‘Io sono qui’ organizzato da Print Power Italy.
“Secondo una nostra rielaborazione dei dati provenienti dalle fonti ufficiali”, ha sottolineato Antonio Valente, amministratore delegato di Lorien Consulting e direttore dello studio, “stiamo parlando di un mercato, quello degli investimenti in pubblicità  e comunicazione, che in Italia vale circa 9.300.000.000€, il 33,8% dei quali è dedicato ai soli mezzi cartacei (esclusi gli investimenti nella stampa classificata): 15,9% above the line, 17,9% below the line”.

- La carta nella comunicazione multicanale – La ricerca (.pdf)

- La carta nella comunicazione multicanale – Sintesi (.docx)