Buzz online e processi di acquisto

Otto milioni di italiani modificano le loro scelte d’acquisto in base alle informazioni recuperate sui social media; 15 milioni si fidano pienamente dei giudizi sui prodotti e i servizi letti nei blog e nei forum; il 15% dei consumatori che utilizza Internet dichiara di ricorrere alla Rete per la ricerca di informazioni anche quando si trova all’interno del punto vendita, usando tablet e smartphone. Sono alcuni dei risultati più clamorosi di una ricerca condotta dalla School of Management del Politecnico di Milano in collaborazione con Mimesi, società  di media monitoring del Gruppo Reed Business Information.
La ricerca è stata presentata il 6 giugno 2012 a Milano da Giuliano Noci, ordinario di marketing al Politecnico di Milano, Marco Levi, amministratore delegato di Reed Business Information, Marina Bonomi, direttore generale di Mimesi, e Lucio Lamberti, ricercatore del Polltecnico di Milano.
I risultati dell’indagine dimostrano che le informazioni sulla Rete, in particolare su blog, forum e social network, costituiscono una leva gestionale fondamentale per le imprese di qualunque settore.

– La ricerca ‘Buzz online e processi di acquisto’ (.pdf)

– Sintesi dei risultati (.pdf)

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