VODAFONE: ACCORDO CON TELEFONICA PER UNIRE RETI WIRELESS UK

(ANSA) – MILANO, 7 GIU – Accordo tra Vodafone e Telefonica per unire le rispettive reti nella telefonia mobile in Gran Bretagna, formando una joint-venture controllata al 50% dai due operatori. Grazie all’accordo, è stato comunicato questa mattina, i due gruppi “opereranno e gestiranno una sola rete in Gran Bretagna” mentre continueranno “a competere attivamente su tutti i prodotti e i servizi”. La joint-venture ricalca un accordo analogo tra France Telecom e Deutsche Telekom, che hanno messo in comune i loro asset wireless britannici, così da abbassare i costi nell’offerta di servizi di trasmissione dati sempre più veloci. Vodafone e Telefonica avranno una rete di 18.500 siti. L’obiettivo è chiudere il digital divide tra aree urbane e rurali: si punta, per quanto riguarda le tecnologie wireless di seconda e terza generazione, a una copertura del 98% della popolazione entro il 2015. (ANSA).

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+

Articoli correlati

Mai parlato con Niel della partecipazione di Iliad in Telecom, dice De Puyfontaine. E su Mediaset: per ora nessuna collaborazione, ma in futuro…

Vivendi acquista un ulteriore 0,86% di azioni Telecom. Jp Morgan limita la sua partecipazione al 9,9%

Tiscali: dimissioni per il Cda e il collegio sindacale al termine del processo di fusione con Aria. Convocata per il 16 febbraio l’assemblea dei soci